Ogni anno si registrano circa 70 mila decessi per morte cardiaca improvvisa, la maggior parte dei quali sono provocati dalla fibrillazione ventricolare, una grave aritmia cardiaca che si risolve solo applicando una scarica elettrica al cuore. Un arresto cardiaco improvviso può colpire chiunque adulto e Bambino ovunque, in qualsiasi momento e spesso senza preavviso. 

 

Il progetto ”Comune Cardio Protetto” dell’Associazione  è quello di dotare attraverso l’impegno dei volontari e il sostegno dei cittadini, tutte le Province di Bari e successivamente quelle della Puglia di Defibrillatori Salva Vita, collocandoli presso:  Farmacie, Studi Medici, Scuole, Guardie Mediche/Pediatriche, Palestre, Oratori e laddove è necessario… In molte zone questo è già realtà, l’installazione dei defibrillatori ha salvato delle vite ma questo non basta ancora, per un Comune Cardio protetto occorre installare in modo capillare e alla portata di tutti i defibrillatori meglio conosciuti come DAE (Defibrillatori Automatici Esterni) I defibrillatori possono essere utilizzati da tutti  perché sono semiautomatici e funzionano in auto diagnosi e non va in funzione in caso di rilevamento del battito cardiaco  o di pacemaker, inoltre la voce guida ti dice in che modo procedere.  Resta inteso che questa pratica non vuole e non deve sostituire gli operatori del 118 che è bene chiamare comunque e sempre..  purtroppo il tempo a disposizione che si ha e di 8 minuti massimo per intervenire ed per aumentare le possibilità di tenere in vita il paziente senza danni cerebrali,  questo tempo non permette solitamente ai  soccorsi di arrivare nei tempi utili per via della distanza, traffico etc. Nel caso dovessimo trovarci o in caso di necessità, secondo l’articolo 54 del codice penale, chiunque può adottare manovre o strumenti per salvare la vita  ad una persona essendo lo stesso articolo che tutela i volontari delle ambulanze.

Progetto "Scuola Cardio Protetta"

Aiutaci ad installare un Defibrillatore nella Scuola di tuo Figlio/a. Con un semplice gesto puoi Salvare la Vita ad una Persona.